ajax loader

Cala Mariolu (Ispuligidenie)

sassolini candidi come "pulci di neve"

La spiaggia di Cala Mariolu si apre nel Golfo di Orosei, nella località di Punta Ispuligi. Il nome è legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori “mariolu” (ladra) in quanto prelevava il pescato dalle reti. Le acque sono limpide, la sabbia è mista a sassolini tondi di colore rosa. La zona è ricca di grotte, una delle quali si apre proprio sulla cala, mentre poco distante si trova la Grotta del Fico. La spiaggia è caratterizzata da un basso fondale che rende privo di pericoli il gioco dei bambini. È forse la più apprezzata del golfo per l'incantevole bellezza dello scenario naturalistico e dei fondali, che attraggono quanti desiderano immergersi nelle sue acque.

Vertical Image

Cala Goloritzé

Un arco di roccia sul mare trasparente

Si tratta di una delle più belle calette di tutto il Mediterraneo, divenuta monumento nazionale e celebrata sopratutto in virtù del color turchese delle sue acque, dovuto allo sgorgare di alcune sorgenti sottomarine e alla bellezza di alcune rocce di marmo levigate dal tempo. La spiaggetta è cosparsa di piccoli sassolini bianchi e viene resa ancora più particolare da un arco proteso verso il mare e dalla imponente guglia di Punta Goloritzé, meta obbligata per tutti gli arrampicatori. La spiaggia di Cala Goloritzé è sormontata da una grandiosa guglia calcarea, il monte Caroddi, la cui scalata è assolutamente da provare dagli appassionati di freeclimb. Si presenta con un fondo di sabbia bianca molto grossa e sassi. La spiaggia è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini. Il paesaggio, già di per sé meraviglioso per l'unione dell'azzurro del mare e il verde della vegetazione circostante, è ulteriormente arricchito dalla presenza del falco della regina, specie molto rara che ha scelto questa zona per nidificare.

Vertical Image

Pedra Longa

Un faro naturale sul Golfo di Orosei

Pedra Longa si trova nella omonima località e nel comune di Baunei. Si presenta con un fondo di scogliera. Le sue acque sono particolarmente cristalline. Il suo nome è legato per la presenza nelle sue acque dell'Agugliastra, una sorta di piramide calcarea, alta fino a 130 metri sul livello del mare. La località: pedra longa significa 'pietra alta'.

Vertical Image